Hida Veseli, Bioenergetica e massaggio bioenergetico dolce

Sono nata in Kosovo nel 1977, mi sono trasferita con la mamma e i fratelli in Svizzera nel 1991 per raggiungere il papà che lavorava a Lugano già da anni. Sono Cresciuta a Paradiso, ho vissuto 15 anni a Lugano e da novembre del 2024 vivo a Morcote. Nel 2010 ho fatto un passo speciale: sono diventata cittadina svizzera. Per 25 anni mi sono occupata di tutt’altro, ho lavorato nel settore della moda e gli ultimi 16 all’interno di una prestigiosa maison francese, nel ruolo di servizio alla clientela, visual merchandising e assistente alla direzione. Un percorso stimolante che mi ha permesso di sviluppare sensibilità, precisione e capacità relazionali che oggi porto nel mio lavoro come insegnante di Bioenergetica. Nel 2019 l’incontro con la Bioenergetica, in un momento particolarmente significativo della mia vita. Dopo alcuni mesi di pratica personale, ho sentito il desiderio di approfondire questo approccio e ho scelto di intraprendere una formazione biennale presso IPSO – Istituto di Psicologia Somato-relazionale di Milano e in seguito una annuale presso il Centro Studi Eva Reich di Milano.
Pratico la bioenergetica da oltre sei anni e posso dire con sincerità che ha trasformato profondamente la mia vita, arricchendola a livello fisico, emotivo e relazionale. Per questo desidero condividere questa esperienza anche con altri, attraverso percorsi di gruppo e individuali, sia nella pratica corporea che nel massaggio.
Cos’è la pratica bioenergetica?
La pratica bioenergetica è un lavoro corporeo che unisce movimento, respirazione, espressione emotiva e consapevolezza corporea per favorire il benessere psicofisico. È stata sviluppata negli anni ’50 da Alexander Lowen, medico e psicoterapeuta statunitense, allievo di W. Reich, pioniere dell’analisi del corpo nella psicoterapia.
Lowen ha dedicato la sua vita a integrare il corpo nella psicoterapia, convinto che le emozioni e i traumi si imprimano nel corpo sotto forma di tensioni muscolari croniche. Gli esercizi bioenergetici mirano a sciogliere queste tensioni, liberare l’energia bloccata e ristabilire un contatto autentico con sé stessi e con gli altri. Gli esercizi proposti sono semplici e adatti a tutti, una lezione di movimento bioenergetico si svolge settimanalmente per un’ora, durante la quale si consiglia di indossare abbigliamento comodo. Praticare insieme in cerchio offre un’esperienza che ci permette di riscoprire il piacere della connessione con gli altri.
Benefici principali :
• Approfondire il respiro
• Sciogliere tensioni muscolari e piccoli dolori
• Riequilibrare con dolcezza il sistema nervoso
• Risvegliare l’energia vitale
• Rendere il corpo più elastico e flessibile
• Coltivare la presenza nel qui e ora, con radicamento e centratura
• Entrare in connessione con le proprie emozioni e sensazioni, in modo autentico e consapevole.
Cos’è il Massaggio Bioenergetico Dolce di Eva Reich?
È un trattamento ideato dalla dottoressa Eva Reich, figlia di W.Reich, noto anche come massaggio a farfalla per il suo tocco lieve e carezzevole, simile al battito d’ali di una farfalla. Attraverso un contatto delicato su tutto il corpo, aiuta a ristabilire la connessione con il proprio flusso vitale e a riscoprire il potere rigenerante del tocco. Il massaggio dura circa 40 minuti e si riceve da vestiti, in un ambiente confortevole.
Benefici principali:
• Attiva in modo armonico le funzioni vitali
• Rafforza il sistema immunitario, dalla nascita all’età adulta
• Favorisce il benessere fisico, emotivo e relazionale
• Rafforza la relazione mamma-bambino
• Negli adulti, è un rilassante naturale che risveglia il piacere del contatto e la consapevolezza corporea
Contattami!
Whatsapp: 079 352 70 24 Email: hidajete_veseli@bluewin.ch IG: bioenergetica_con__hida