Ciao sono Chiara e scrivo questo articolo per raccontarti la storia del mio insegnamento di yoga.
Nasce tutto nel 2019 quando decido per puro caso di cominciare a praticare yoga tramite youtube. In quel momento ero ancora infermiera e lavoravo a Zurigo.
Nel 2022 ho deciso di intraprendere un percorso per diventare insegnante totalmente ignara di voler insegnare e trasmettere questa mia medicina anche alle altre persone. Tornata da Bali, dove ho svolto questo corso, ho deciso di provare a condividere questa pratica millenaria tramite zoom/online e anche nell’ex sala comunale di Melano presa in affitto ad ore.
Ho cominciato ad avere i miei primi allievi e le prime soddisfazioni.
Da lì ne è passata di acqua sotto i ponti. Tante difficoltà, tanti ripensamenti, tanti se e ma… nel febbraio del 2024 decido di prendere in affitto un piccolo spazio a Mendrisio consapevole dei rischi. Anche lì, non è stato facile, ma qualcosa mi ha sempre detto di continuare per questa strada.
Nel corso dell’ultimo anno nasce l’idea di Harmonia, di creare il centro dove ora sono seduta scrivendo questo articolo e da lì anche il progetto di creare Soulstudio, il mio studio di Yoga e Mindfulness che ad aprile 2025 è diventato una Sagl.
Che dire… non è sempre facile. Lo yoga non è ancora visto dalla maggior parte delle persone per quello che effettivamente è: uno stile di vita. Continurò a condividere questo mio stile di vita per sostenere le persone in momenti belli e brutti e per aiutare loro a vivere una vita più ampia.
English version
Hi, I am Chiara and I am writing this article to tell you the story of my yoga teaching.
It all started in 2019 when I decided by pure chance to start practising yoga via youtube. At that time I was still a nurse and working in Zurich.
In 2022 I decided to embark on a path to become a teacher totally unaware that I wanted to teach and pass on this medicine of mine to other people. Back from Bali, where I did this course, I decided to try to share this age-old practice via zoom/online and also in the former communal hall in Melano that I rented by the hour.
I started to have my first students and my first satisfactions.
A lot of water has passed under the bridge since then. So many difficulties, so many second thoughts, so many ifs and buts… In February 2024, I decided to rent a small space in Mendrisio, aware of the risks. Even there, it was not easy, but something always told me to continue on this path.
During the last year, the idea of Harmonia was born, of creating the centre where I am now sitting while writing this article, and from there also the project of creating Soulstudio, my Yoga and Mindfulness studio, which became a Sagl in April 2025.
What can I say… it is not always easy. Yoga is still not seen by most people for what it actually is: a way of life. I will continue to share this lifestyle of mine to support people through good and bad times and to help them live a wider life.